Salta al contenuto

Lasciar andare le preoccupazioni, l'ansia e lo stress

Praticare il Taoist Tai Chi è un modo ottimale per lasciar andare preoccupazioni e ansia. 

Ognuno sperimenta stress, che sia nel lavoro, nelle relazioni, o per salute. Siamo anche bombardati costantemente da inquietanti notizie su ciò che accade nel mondo. Come possiamo trovare sollievo da tutte queste ansie e agitazioni?

Il Taoismo insegna che la preoccupazione è una forma di attaccamento, un “agganciare il cuore”. Attraverso le arti del Taoist Tai Chi, man mano che scopriamo come lasciar andare, i nostri cuori si rilassano e diventano gradualmente più leggeri e meno duri.

Impariamo a lasciar andare fisicamente ed emotivamente, a portarci un calmo rilassamento, una profonda sensazione di benessere, apertura e chiarezza. Questo ci aiuta a prenderci cura delle sfide della vita mantenendoci equilibrati, sani e gioiosi.

"Studiando, ogni giorno si guadagna qualcosa. Nel seguire il Tao, ogni giorno si perde qualcosa... Prendi possesso del mondo non interferendo mai. Non importa quanto interferisci, non possederai mai il mondo".

Laozi, Dao De Jing (Capitolo 48)

Trovare l’equilibrio · Ridurre l’Ansia · Godere la Vita

Trova una sede

Storie di cambiamenti di vita

Ascolta le storie di partecipanti che lasciano andare la preoccupazione, lansia e lo stress attraverso la pratica del Taoist Tai Chi™.

Uomo 1: All’epoca in cui ho iniziato a praticare il Tai Chi, ero un avvocato processuale e lo ero già da un bel po’ di tempo. È un lavoro molto stressante.

Uomo 2: Ho avuto molti attacchi d’ansia. Di solito gli attacchi d’ansia arrivavano con un gran dolore proprio qui al petto, come un attacco di cuore, ma non lo era era solo dolore, davvero un brutta ansia.

Donna 1: ho un lavoro molto stressante con tanta pressione e, sapete, spesso mi capita di arrivare al club tutta ingobbita e piena dello stress della giornata. 

Uomo 2: ero continuamente preoccupato perché [ ] e più mi preoccupavo e più avevo problemi fisici. Ogni cosa era molto stressante.  Sono molto… come potrei dire… parlare con te sarebbe stato molto difficile 

Donna 2: Mi è stata diagnosticata la SII quando ho visto il medico, a causa dello stress. Quindi, in un certo senso, come se mi prendessi carico di tutto sul mio sistema. [intervistatore cosè la SII?] Sindrome dell‘Intestino Irritabile.

Uomo 2: così mi sono iscritto per il corso di tre mesi, e ho fatto i tre mesi.  Dopo un paio di mesi, il mio dolore alla schiena ha cominciato a migliorare, le mie ginocchia stavano meglio, e… la parte fisica è stata davvero veloce. 

Woman 1: L’istruttore diceva “apritevi” e “estendete la colonna” e io dicevo “che giorno? mi sento benissimo a camminare” e ” è bello essere in grado di fare il Taoist Tai Chi™.”

Woman 3: Mi sento davvero rilassata e ho trovato questa qualità meditativa che mi ha davvero aiutata, sai, ad affrontare in quel momento, alcune situazioni di vita stressanti.

Woman 2: Penso di gestire meglio lo stress ora. Mi sento più… mi sento più energica, una sorta di energia calma che è molto difficile da descrivere.

Uomo 1: Mi sono reso conto che  ogni volta che entravo in classe e iniziavo il primo movimento del Tai Chi –  che inizia così – al momento in cui arrivavo qui…non c’era più niente nella mia mente.  Ero completamente rilassato, lo stress se n’era andato, e questo è quello che mi ha davvero appassionato al Tai Chi.

Donna 2: Sai, non è soltanto movimenti lenti aggraziati e coordinati, o movimenti lenti che sembrano carini e tranquilli. No, è molto più di questo. Ha avuto un grande impatto su di me fisicamente e mentalmente.

Uomo 2: Quando mi alzo la mattina, mi allungo sul letto e non mi duole niente. Per me è fantastico, ho voglia di alzarmi e affrontare la giornata. Questo è ciò che mi fa andare avanti, mi sveglio e mi sento bene.

Donna 3: Perché mi rendo conto di quanto mi abbia aiutata a schiarire la mente e ad affrontare le cose. Penso che gran parte dell’insegnamento del Tai Chi non riguardi solamente l’aspetto fisico,  e quindi sento che mi aiuta spiritualmente e emotivamente.

Uomo 2: Non sei solo col tuo stress sai; c’è un sacco di aiuto là fuori nel mondo del Tai Chi.

Man 1: Sì, penso come la maggior parte degli avvocati processuali, ero davvero una personalità triplo A, sai AAA. Con il Tai Chi ora sono probabilmente un B, B meno, B più. La mia vita è cambiata radicalmente, proprio col Tai Chi.

Storie dal blog

My Practice is my Medication

Overcoming anxiety and panic through Taoist Tai Chi™ practice.

World Mental Health Week

Recognizing the powerful effect of Taoist Tai Chi™ practice on mental health.

Joy

Well-being and tranquility with Taoist Tai Chi™ arts.

Riflessioni dei partecipanti

“E incredibile come la pratica del Taoist Tai Chi™ sia diventata così tanto parte della mia pratica quotidiana di VITA. Lasciar andare le preoccupazioni, aprire il mio cuore, calmare la mia mente, nutrire il mio corpo. Sono grata e mi sento fortunata ad essere stata risvegliata alle arti del Taoist Tai Chi™“.
 
– Cathy, Canada

“Sto riconoscendo e affrontando gli effetti fisici e mentali della preoccupazione. È difficile anche in una buona giornata, ma sto migliorando grazie alla pratica del Tai Chi Taoista™“.

– Rob, Canada

La preoccupazione e lansia fanno male. Praticare il Taoist Tai Chi™ mi aiuta a lasciare andare, a ritrovare la prospettiva e a sentirmi gioiosa“.

– Theresa, Canada

Coltivare la salute e il benessere con le arti del Taoist Tai Chi

L’approccio, che coinvolge l’intero corpo, delle arti del Taoist Tai Chi ha un effetto profondo su tutti gli aspetti della nostra salute e del nostro benessere. Mente, corpo e spirito sono profondamente nutriti e trasformati.

La pratica del Taoist Tai Chi prevede una gamma completa di movimenti con allungamento profondo e rotazione continua della colonna vertebrale. Allena l’intera fisiologia compresi i sistemi muscolare, scheletrico e circolatorio, nonché tendini, articolazioni, tessuto connettivo e organi, aumentando la forza, la flessibilità e la resilienza, qualunque sia la nostra condizione. È una forma di meditazione in movimento che ha un effetto penetrante e rilassante sul sistema nervoso e sul cervello, riducendo l’ansia, alleggerendo lo spirito, calmando e liberando la mente.

Sperimenta la pratica del Taoist Tai Chi in una sede vicino a te.

Cookie Control Icon