Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) e arti del Taoist Tai Chi™
Se ti è stato diagnosticato una Bronco pneumopatia Cronica Ostruttiva, potresti accusare affanno ingravescente e respiro sibilante, senso di oppressione al torace o tosse cronica. Potresti renderti conto di avere poca energia e di essere più stanco di quanto secondo te dovresti essere. Forse stai lottando anche con la depressione. Certamente la BPCO può influire profondamente sul piacere di vivere.
Fortunatamente, la ricerca e singole storie mostrano come il Tai Chi aiuti le persone con BPCO a migliorare la respirazione e i livelli di energia, a ridurre il ricorso a farmaci, a rallentare la progressione della malattia e a vivere più pienamente. I movimenti delle arti del Taoist Tai ChiTM aiutano il torace ad espandersi e il corpo a rilassarsi, che insieme migliorano lo stato di salute e la capacità polmonare. La pratica delle arti del Taoist Tai ChiTM offre un modo per ottenere e mantenere una buona funzionalità polmonare.
Chi pratica le arti del Taoist Tai ChiTM scopre anche di avere più forza, flessibilità ed equilibrio, meno stress e ansi e una sensazione di leggerezza e benessere.
Una storia personale: miglioramento della respirazione attraverso le arti del Taoist Tai Chi™
Mi è stata diagnosticata una Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva lieve (BPCO) circa 15 anni fa. I sintomi principali erano tosse cronica e mancanza di fiato, camminando in salita o salendo le scale. Mi è stato prescritto un broncodilatatore non steroideo, il medicinale più leggero disponibile per la BPCO. Finora, pur trattandosi di una patologia progressiva, non ho avuto bisogno di assumere farmaci più forti e la malattia non è peggiorata. È addirittura migliorata, così a volte dimentico di prendere i farmaci! La pratica del Taoist Tai Chi™ aiuta il corpo a rilassarsi e questo aiuta anche i bronchi e i polmoni a rilassarsi e funzionare in modo più naturale. Il mio medico concorda sul fatto che la pratica del Taoist Tai Chi™ mi abbia aiutata a tenere sotto controllo la BPCO.
– Polly, Vancouver, Canada
Cosa dicono i praticanti con BPCO delle arti del Taoist Tai Chi™?
“La respirazione è molto migliorata con la pratica del Taoist Tai Chi™. Faccio meno ricorso agli inalatori.”
– Kay, New Zealand
“Meno visite mediche. Meno farmaci per l’asma e gli altri farmaci più efficaci o sospesi.”
– Wendy, Tlell, Canada
“Ho un disturbo respiratorio cronico. Sono convinta che le arti del Taoist Tai Chi™ mi abbiano aiutata nel mantenimento e che mi abbiano permesso di vivere una vita piena.”
– Janice, Ottawa, Canada
In che modo la pratica del Taoist Tai Chi™ è d’aiuto?
Le arti del Taoist Tai Chi™ comportano una gamma completa di movimenti con profondo stretching e rotazione continua della colonna vertebrale. Esercitano l’intera fisiologia compresi i sistemi muscolare, scheletrico e circolatorio, nonché tendini, articolazioni, tessuto connettivo e organi. Questo approccio al corpo nella sua interezza ha un profondo effetto sulla nostra salute, aumentando forza, flessibilità e resilienza, qualunque sia la nostra condizione.
Le arti taoiste del Taoist Tai Chi™ sono inoltre una forma di meditazione in movimento che ha un profondo effetto sul cervello, calmando e schiarendo la mente.
Respira pienamente – Muoviti liberamente – Sii attivo